[ESE2021-2]

Rebirth in Crisis. Two Eranos Lessons for our Troubled Times

Secondo Carl Gustav Jung, la rinascita costituisce un tema archetipico che attraversa, in forme diverse, tutte le culture e le civiltà che abbiano lasciato traccia sul nostro pianeta e che interessa ancora il nostro tempo, tanto collettivamente quanto individualmente. Al centro di un ciclo di conferenze tenutesi a Eranos nel 1939, il tema della rinascita è affrontato da due testi conservati nell’archivio della Fondazione Eranos, ora curati e pubblicati da Riccardo Bernardini e da Fabio Merlini per la Casa Editrice Aragno*Eranos Ascona: Rinascere di Carl Gustav Jung e Palingenesi, immortalità e resurrezione nel Cristianesimo primitivo di Ernesto Bonaiuti. Da questi prenderà spunto la serata dedicata al tema della rinascita, psicologica e spirituale, affrontando le seguenti questioni: che cosa intende la psicologia del profondo per “rinascita”? Com’è possibile affrontare un processo di profonda trasformazione di sé che non segni solo un cambio di mentalità ma sfoci in un diverso modo di percepire se stessi e la vita nel suo insieme? In quale forma di sapere è presa la vita che si trasforma e si rinnova? Se l’esistenza è sempre un “al di là da sé” che mette in gioco quel che siamo e quel che dovremmo poter essere, ma alla quale è raffrontata ogni forma di civiltà, nel momento in cui le pratiche attraverso cui si riproduce rilevano una disfunzionalità tale (come oggi rispetto al pianeta che ci ospita) da richiedere un ripensamento radicale dei propri orizzonti di senso e del proprio modo di stare al mondo, tornare a riflettere, oggi, sul “rinascere” assume una valenza ancora più significativa e urgente.

Riccardo Bernardini è Segretario scientifico della Fondazione Eranos. Direttore dell'Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia IPAP (Ivrea), Socio Analista dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA) e della International Association for Analytical Psychology (IAAP), è professore a contratto di Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione all'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, Jung a Eranos. Il progetto della psicologia complessa (2011) e Jung e Ivrea (2018). In accordo con la Fondazione delle Opere di C.G. Jung, ha curato, di C.G. Jung, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del Seminario tenuto a Eranos nel 1943 (con G.P. Quaglino e A. Romano, 2014), anche in traduzione inglese (2015), e l’edizione originale di Rinascere. Testo e appunti della conferenza tenuta a Eranos nel 1939 (con F. Merlini, 2020).

Fabio Merlini, filosofo, è Direttore Regionale della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP) di Lugano e, dal 2010, Presidente della Fondazione Eranos di Ascona. Tra i suoi libri, L’efficienza insignificante. Saggio sul disorientamento (2009, apparso in francese come L’époque de la performance insignifiante. Réflexions sur la vie désorientée, 2011), Schizotopies : Essai sur l’espace de la mobilisation (2013, pubblicato in italiano come Ubicumque. Saggio sul tempo e lo spazio della mobilitazione, 2015), L’architettura inefficiente (con L. Snozzi, 2014, edito in francese come L’architecture inefficiente, 2016) e Catastrofi dell’immediatezza (con S. Tagliagambe, 2016). Il suo lavoro più recente, Triste esthétique. Essais sur les catastrophes de l’immédiateté (2018), è apparso anche in italiano, per i tipi di Bollati Boringhieri, con il titolo L’estetica triste. Seduzione e ipocrisia dell’innovazione (2019). Nell’ambito dei “Classici di Eranos”, ha recentemente curato l’edizione originale di Rinascere di Carl Gustav Jung (con R. Bernardini, 2020).

Moreno Montanari è analista filosofo, socio fondatore di SABOF e docente della scuola Philo per analisti biografici ad orientamento filosofico. Dottore di Ricerca e saggista, ha recentemente pubblicato Rinascere a questa vita. Perché  la resilienza non basta (2021).


Previous article
Archive
Next article
Eranos Foundation
Via Moscia 125
C.P. 779
6612 Ascona
Switzerland

Phone: +41 (0) 91 792 20 92
info@eranosfoundation.org

CONTACT US

your name


your e-mail address


message

send